Eventi precedenti - fondazione della torre

Eventi precedenti
Evento tenutosi in data
11 Giugno 2023

Stefano MOLARDI
Il maestro Stefano Molardi

affermato organista, musicologo, clavicembalista, direttore d’orchestra di origine cremonese. Ha studiato musica con personalità di spicco quali Ewald Kooiman, Stembridge, Vogel, Tagliavini e Michael Radulescu. Numerosi i riconoscimenti conseguiti, sia a livello nazionale, sia internazionale in vari concorsi di Organo.

" Viaggio in Europa tra '600 e '700 "

G. Frescobaldi                      Toccata quinta sopra li pedali e senza
(1583-1643)                              (Secondo libro di Toccate, 1627-37)

G. De Macque                       Canzona alla francese
(ca. 1550-1614)

Anonimo                               Dal manoscritto ADP 250/A (XVII sec.) dell’
(XVII sec.)                                Archivio Doria Pamphilj (Roma, sec. XVII-XVIII):
                                                - Tenor di Napoli - Aria di Fiorenza - Spagnoletta

G. Muffat                                Passacaglia
(1653-1704)

J. K. Kerll                                 Battaglia
(1627-1693)

J. Pachelbel                           Toccata in do
(1653-1706)

F. Roberday                           Caprice n. 9 in fa maggiore
(1624-1680)

F. Correa de Arauxo            Tiento de medio registro de dos tiples de septimo tono (54)
(1584-1654)                             (Facultad Organica, 1626)

C. Seixas                                 Toccata in mi minore n. 7
(1704-1742)                              (Allegro – Adagio – Menuet)

Anonimo veneziano            Concerto del Sig. Vivaldi
(XVIII sec.)                                (Allegro, Adagio, Allegro)

Evento tenutosi in data

DOMENICA 25 settembre 2022

Concerto d'organo antico
"BACH ITALIANO"
Organo Reina, opera di Antonio Reina
1768 - 2018

Stefano MOLARDI

J. S. Bach              Concerto in sol maggiore BWV 980
(1685-1750)            da A. Vivaldi

Il maestro Stefano Molardi

Evento tenutosi in data 20 Agosto 2022

Stephan LUTERMANN

Robertsbridge Codex                     Estampie
(um 1330)

Heinrich Scheidemann                  Galliarda ec D, WV 107
(1595-1663)

Bernardo Pasquini                         Variazioni per il Paggio tedesco
(1637-1710)                                         Thema mit 5 Variationen

Pablo Bruna                                     Tiento de 1. Tono de mano derecha
(1611-1679)

Jan P. Sweelinck                            Ballo del Granduca
(1562-1621)                                        Thema mit 4 Variationen

Georg Muffat                                  Toccata decima
(1653-1704)

Johann Pachelbel                          „Was Gott tut, das ist wohlgetan“
(1653-1706)                                       Choral mit 9 Partiten

Dietrich Buxtehude                       Canzonetta in G Major, BuxWV 171
(1637-1707)

Michael Prätorius                           Tanz-Suite
(1571-1621)                                         Entree du Ballet
                                                          Spagnoletta

La Bouree
                                                          Gaillarde
                                                          Ballet des coqs
                                                          Courante
Curriculum vitae

Stephan Lutermann è nato a Osnabrück, Germania e ha studiato organo, musica da chiesa e direzione di coro tra Salisburgo e Colonia.

Solista affermato e camerista, Lutermann si esibisce regolarmente come organista e pianista in importanti Rassegne concertistiche in Europa, America e Africa.

Diverse incisioni su CD, radiofoniche e televisive, testimoniano il suo vasto repertorio e la sua intensa ricerca sulla prassi esecutiva storica.

Come direttore d'orchestra, Lutermann ispira il pubblico dal podio in patria e all'estero, grazie alla sua spiccata sensibilità musicale.

I premi conseguiti in concorsi internazionali testimoniano l'alta qualità del suo lavoro come direttore di coro; in più occasioni ha preso parte a queste occasioni anche come membro di giuria.

Nel 2010, Lutermann ha dato vita al primo meeting europeo di cori di bambini e giovani "Sing We And Chant It", che ha promosso il lavoro dei cori giovanili con il suo simposio sul tema "Tendenze e sviluppi nelle voci dei bambini".
La ricerca sulle voci giovanili si è concretizzata anche grazie alla cooperazione con il Goethe-Institut in Ghana e Burkina Faso.

Lutermann lavora come musicista di chiesa presso la chiesa di St. Matthäus a Melle, dove suona e organizza concerti sullo storico organo Klausing del 1713, restaurato da Hendrik Ahrend.
È anche docente di direzione di coro all'Hochschüle di Osnabrück e direttore del coro da camera "Vokalconsort Osnabrück", che ha ricevuto numerosi riconoscimenti.

Negli ultimi anni Lutermann, insieme al coreografo Lars Scheibner, si è occupato intensamente della realizzazione scenica di opere corali.
Hanno avuto grande successo la Passione secondo San Giovanni di J. S. Bach e il Requiem di Johannes Brahms.
La fondazione dell’ensemble CHOREOS, nel 2016, è la logica continuazione di questo lavoro innovativo; si tratta della prima formazione di questo tipo al mondo

Realizzazione sito, elaborazioni grafiche, fotografie e immagini 360° a cura di Morelli Roberto - roberto@robertomorelli.it - +39.393.5448800