In programma - fondazione della torre

EVENTI e MANIFESTAZIONI in programma
Concerto d’organo e violino a Mendrisio
Domenica 5 Novembre 2023 - ore 16.30
Organizzato dalla Fondazione “Prioria della Torre” che ha il piacere di invitarvi
nella Chiesa di San Sisinio alla Torre domenica 5 novembre 2023 alle ore 16.30

Protagonisti due interpreti di valore internazionale:
Antony Fint (violinista)
Mattia Marelli (organista)
IL PROGRAMMA è particolarmente interessante
Arcangelo Corelli - Sonata op. 4 n°4 (Preludio-Corrente-Adagio-Giga)

Antonio Francesco Tenaglia - Aria

Antonio Vivaldi - Largo (dal Concerto op. 3 n° 11)

Tomaso Antonio Vitali - Chaconne in sol minore
Ferdinand David

Jan Pieterszoon Sweelinck - Unter der Linden grüne

Carl Philipp Emanuel Bach - Sonata in si bemolle maggiore H.513 Allegro di molto Largo

Ignazio Fiorillo - Lamento

François-Joseph Gossec - Tambourin

Arcangelo Corelli-Hubert Léonard - Follia

Informazioni sui compositori
Arcangelo Corelli (Fusignano, 17 febbraio 1653 – Roma, 8 gennaio 1713) è stato un compositore e violinista italiano del periodo barocco.

Antonio Francesco Tenaglia detto anche Tenaglino o Tanaglino
(Firenze, 1620 ca. – Roma, ottobre 1672) è stato un compositore organista e clavicembalista italiano

Antonio Lucio Vivaldi (Venezia, 4 marzo 1678 - Vienna, 28 luglio 1741) è stato un compositore e violinista italiano, considerato tra i massimi esponenti del barocco musicale. Sacerdote, pur non potendo celebrare la messa per motivi di salute, era detto "il Prete rosso" per il colore dei capelli.

Tomaso Antonio Vitali (Bologna, 7 marzo 1663 - Modena, 9 maggio 1745) è stato un violinista e compositore italiano del periodo barocco.

Ferdinand David ( Amburgo 10 giugno 1810 - Klosters, 19 Luglio 1873) è stato un violinista e compositore tedesco.

Jan Pieterszoon Sweelinck in alcuni testi citato anche come Pieter o Pietersz,
(Deventer, aprile o maggio 1562 - Amsterdam, 16 ottobre 1621) è stato un compositore e organista olandese, importantissimo innovatore della musica per tastiera a cavallo fra Cinquecento e Seicento.

Carl Philipp Emanuel Bach
(Weimar, 8 marzo 1714 – Amburgo, 14 dicembre 1788) è stato un compositore, organista e clavicembalista
tedesco, fu il quinto e più famoso dei venti figli del celebre compositore Johann Sebastian Bach.

Ignazio Fiorillo (Napoli, 1715 – Fritzlar, 1787) è stato un compositore italiano, conosciuto come autore di opere serie, talvolta impreziosite dal libretto scritto da Pietro Metastasio.

François-Joseph Gossec ; il nome originale era François-Joseph Gossé
(Vergnies, 17 gennaio 1734 – Passy, 16 febbraio 1829) è stato un compositore e violinista francese.

Hubert Léonard (7 aprile 1819 – 6 maggio 1890) è stato un violinista, compositore e insegnante belga.

Curricula degli artisti
ANTHONY FLINT – VIOLINISTA

Anthony Flint ha iniziato la sua formazione musicale nella Inghilterra ma si è trasferito in Canada, dove ha studiato violino con David Mankovitz della scuola di musica, Juilliard. Dopo essere stato invitato da Ruggero Ricci all’Università dell’Indiana, Bloomington, USA, ha conseguito un diploma di Master in musica (violino) con Franco Gulli e Joseph Gingold. Si è laureato con il massimo dei voti.

La sua carriera è iniziata mentre era ancora all’Università dove è stato nominato come spalla dalla Filarmonica dell’Università e l’orchestra di Gian Carlo Menotti al “Festival dei Due Mondi” Spoleto, Italia. Durante sua carriera, è stato invitato come primo violino di spalla di molte orchestre in tutto il mondo come l’Opera Nazionale Inglese, Zurigo Kammerorchester, WDR Colonia, BBC e OSESP, Sāo Paulo, Brasile. I suoi incarichi fissi come primo Konzertmeister erano con la Radio Orchestra di Toronto, l’Orchestra della Svizzera Italiana, Lugano dal 1988-2012 e la Filarmonica de Minas Gerais, Belo Horizonte, Brasile dal 2010-2019.

In combinazione con questa attività, Anthony Flint si è esibito a lungo come musicista da camera e solista con artisti come Jean Bernard Pommier, Bruno Pasquier, Wolfgang Boettcher, Wen Sinn Yang, Max Rabinovitz e molti altri. In particolare, ha suonato in trio con pianoforte, il primo gruppo è stato il Toronto Kammertrio, poi il Trio Ceresio a Lugano, Svizzera e più recentemente come violinista del Trio Nobile. Ha registrato numerosi CD e si è esibito alla radio e alla televisione europea. Ha girato a lungo, dall’Asia e dall’Europa al Nord e al Sud America. Ha anche tenuto masterclass in molti paesi.
Vive a Mendrisio, Ticino.

MATTIA MARELLI – ORGANISTA

Ha intrapreso gli studi musicali alla Scuola Diocesana di Musica Sacra e Liturgia “Luigi Picchi” di Como.

Ha poi proseguito lo studio dell’organo presso il Conservatorio di Como, dove ha ottenuto il Diploma Accademico di primo livello in Organo, con lode e menzione, ed il Diploma Accademico di secondo livello in Clavicembalo, con lode.

In seguito ha approfondito lo studio della musica con Lorenzo Ghielmi presso la Civica Scuola di Musica di Milano, dove ha conseguito il Diploma in Organo con il massimo dei voti.

Nel 2017 si è classificato vincitore nel Concorso Organistico Internazionale “Fondazione Prioria della Torre” di Mendrisio.

Nel 2019 ha ottenuto il terzo posto al Concorso Organistico Internazionale “L. Folcioni” di Crema (IT).

Svolge attività concertistica soprattutto in Italia e in Svizzera, sia come solista sia in collaborazione con vari gruppi vocali e strumentali.

Dal 2021 è docente di organo alla Scuola Diocesana di Musica Sacra e Liturgia di Como.

Attualmente è organista della corale “Santa Maria dei Miracoli” del Santuario di Morbio Inferiore (CH) e della Parrocchia di S. Tommaso di Civiglio (IT).

Realizzazione sito, elaborazioni grafiche, fotografie e immagini 360° a cura di Morelli Roberto - roberto@robertomorelli.it - +39.393.5448800