Eventi precedenti - fondazione della torre

Vai ai contenuti
Eventi precedenti
Evento tenutosi in data
Domenica 5 Novembre 2023 - ore 16.30
Concerto d’organo e violino a Mendrisio

Organizzato dalla Fondazione “Prioria della Torre” il concerto si è tenuto
nella Chiesa di San Sisinio alla Torre domenica 5 novembre 2023
 
Protagonisti due interpreti di valore internazionale:
Antony Fint (violinista)
Mattia Marelli (organista)
IL PROGRAMMA è stato particolarmente interessante
Arcangelo Corelli - Sonata op. 4 n°4 (Preludio-Corrente-Adagio-Giga)                        

Antonio Francesco Tenaglia - Aria

Antonio Vivaldi - Largo (dal Concerto op. 3 n° 11)
 
Tomaso Antonio Vitali - Chaconne in sol minore
Ferdinand David                                
 
Jan Pieterszoon Sweelinck - Unter der Linden grüne
 
Carl Philipp Emanuel Bach - Sonata in si bemolle maggiore H.513 Allegro di molto Largo

Ignazio Fiorillo - Lamento

François-Joseph Gossec - Tambourin

Arcangelo Corelli-Hubert Léonard - Follia
 
Informazioni sui compositori
Arcangelo Corelli (Fusignano, 17 febbraio 1653 – Roma, 8 gennaio 1713) è stato un compositore e violinista italiano del periodo barocco.

Antonio Francesco Tenaglia detto anche Tenaglino o Tanaglino
(Firenze, 1620 ca. – Roma, ottobre 1672) è stato un compositore organista e clavicembalista italiano

Antonio Lucio Vivaldi (Venezia, 4 marzo 1678 - Vienna, 28 luglio 1741) è stato un compositore e violinista italiano, considerato tra i massimi esponenti del barocco musicale. Sacerdote, pur non potendo celebrare la messa per motivi di salute, era detto "il Prete rosso" per il colore dei capelli.

Tomaso Antonio Vitali (Bologna, 7 marzo 1663 - Modena, 9 maggio 1745) è stato un violinista e compositore italiano del periodo barocco.

Ferdinand David ( Amburgo 10 giugno 1810 - Klosters, 19 Luglio 1873) è stato un violinista e compositore tedesco.

Jan Pieterszoon Sweelinck in alcuni testi citato anche come Pieter o Pietersz,
(Deventer, aprile o maggio 1562 - Amsterdam, 16 ottobre 1621) è stato un compositore e organista olandese, importantissimo innovatore della musica per tastiera a cavallo fra Cinquecento e Seicento.


 
Carl Philipp Emanuel Bach
(Weimar, 8 marzo 1714 – Amburgo, 14 dicembre 1788) è stato un compositore, organista e clavicembalista
tedesco, fu il quinto e più famoso dei venti figli del celebre compositore Johann Sebastian Bach.

Ignazio Fiorillo (Napoli, 1715 – Fritzlar, 1787) è stato un compositore italiano, conosciuto come autore di opere serie, talvolta impreziosite dal libretto scritto da Pietro Metastasio.

François-Joseph Gossec ; il nome originale era François-Joseph Gossé
(Vergnies, 17 gennaio 1734 – Passy, 16 febbraio 1829) è stato un compositore e violinista francese.

Hubert Léonard (7 aprile 1819 – 6 maggio 1890) è stato un violinista, compositore e insegnante belga.
 
Curricula degli artisti
ANTHONY FLINT – VIOLINISTA

Anthony Flint ha iniziato la sua formazione musicale nella Inghilterra ma si è trasferito in Canada, dove ha studiato violino con David Mankovitz della scuola di musica, Juilliard. Dopo essere stato invitato da Ruggero Ricci all’Università dell’Indiana, Bloomington, USA, ha conseguito un diploma di Master in musica (violino) con Franco Gulli e Joseph Gingold. Si è laureato con il massimo dei voti.

La sua carriera è iniziata mentre era ancora all’Università dove è stato nominato come spalla dalla Filarmonica dell’Università e l’orchestra di Gian Carlo Menotti al “Festival dei Due Mondi” Spoleto, Italia. Durante sua carriera, è stato invitato come primo violino di spalla di molte orchestre in tutto il mondo come l’Opera Nazionale Inglese, Zurigo Kammerorchester, WDR Colonia, BBC e OSESP, Sāo Paulo, Brasile. I suoi incarichi fissi come primo Konzertmeister erano con la Radio Orchestra di Toronto, l’Orchestra della Svizzera Italiana, Lugano dal 1988-2012 e la Filarmonica de Minas Gerais, Belo Horizonte, Brasile dal 2010-2019.

In combinazione con questa attività, Anthony Flint si è esibito a lungo come musicista da camera e solista con artisti come Jean Bernard Pommier, Bruno Pasquier, Wolfgang Boettcher, Wen Sinn Yang, Max Rabinovitz e molti altri. In particolare, ha suonato in trio con pianoforte, il primo gruppo è stato il Toronto Kammertrio, poi il Trio Ceresio a Lugano, Svizzera e più recentemente come violinista del Trio Nobile. Ha registrato numerosi CD e si è esibito alla radio e alla televisione europea. Ha girato a lungo, dall’Asia e dall’Europa al Nord e al Sud America. Ha anche tenuto masterclass in molti paesi.
Vive a Mendrisio, Ticino.

MATTIA MARELLI – ORGANISTA

Ha intrapreso gli studi musicali alla Scuola Diocesana di Musica Sacra e Liturgia “Luigi Picchi” di Como.

Ha poi proseguito lo studio dell’organo presso il Conservatorio di Como, dove ha ottenuto il Diploma Accademico di primo livello in Organo, con lode e menzione, ed il Diploma Accademico di secondo livello in Clavicembalo, con lode.

In seguito ha approfondito lo studio della musica con Lorenzo Ghielmi presso la Civica Scuola di Musica di Milano, dove ha conseguito il Diploma in Organo con il massimo dei voti.

Nel 2017 si è classificato vincitore nel Concorso Organistico Internazionale “Fondazione Prioria della Torre” di Mendrisio.

Nel 2019 ha ottenuto il terzo posto al Concorso Organistico Internazionale “L. Folcioni” di Crema (IT).

Svolge attività concertistica soprattutto in Italia e in Svizzera, sia come solista sia in collaborazione con vari gruppi vocali e strumentali.

Dal 2021 è docente di organo alla Scuola Diocesana di Musica Sacra e Liturgia di Como.

Attualmente è organista della corale “Santa Maria dei Miracoli” del Santuario di Morbio Inferiore (CH) e della Parrocchia di S. Tommaso di Civiglio (IT).

Evento tenutosi in data
11 Giugno 2023

Concerto del maestro
Stefano MOLARDI
Il maestro Stefano Molardi

affermato organista, musicologo, clavicembalista, direttore d’orchestra di origine cremonese. Ha studiato musica con personalità di spicco quali Ewald Kooiman, Stembridge, Vogel, Tagliavini e Michael Radulescu. Numerosi i riconoscimenti conseguiti, sia a livello nazionale, sia internazionale in vari concorsi di Organo.

" Viaggio in Europa tra '600 e '700 "
Programma del concerto
 
 
G. Frescobaldi                      Toccata quinta sopra li pedali e senza
(1583-1643)                              (Secondo libro di Toccate, 1627-37)

G. De Macque                       Canzona alla francese
(ca. 1550-1614)

Anonimo                               Dal manoscritto ADP 250/A (XVII sec.) dell’
(XVII sec.)                                Archivio Doria Pamphilj (Roma, sec. XVII-XVIII):
                                                - Tenor di Napoli - Aria di Fiorenza - Spagnoletta

G. Muffat                                Passacaglia
(1653-1704)
 
J. K. Kerll                                 Battaglia
(1627-1693)

J. Pachelbel                           Toccata in do
(1653-1706)
 
F. Roberday                           Caprice n. 9 in fa maggiore
(1624-1680)

F. Correa de Arauxo            Tiento de medio registro de dos tiples de septimo tono (54)
(1584-1654)                             (Facultad Organica, 1626)

C. Seixas                                 Toccata in mi minore n. 7
(1704-1742)                              (Allegro – Adagio – Menuet)  

Anonimo veneziano            Concerto del Sig. Vivaldi
(XVIII sec.)                                (Allegro, Adagio, Allegro)

Evento tenutosi in data

DOMENICA 25 settembre 2022

Concerto d'organo antico
"BACH ITALIANO"
Organo Reina, opera di Antonio Reina
1768 - 2018

Concerto del maestro

Stefano MOLARDI
Il maestro Stefano Molardi

affermato organista, musicologo, clavicembalista, direttore d’orchestra di origine cremonese. Ha studiato musica con personalità di spicco quali Ewald Kooiman, Stembridge, Vogel, Tagliavini e Michael Radulescu. Numerosi i riconoscimenti conseguiti, sia a livello nazionale, sia internazionale in vari concorsi di Organo.

Programma del concerto
 
J. S. Bach              Concerto in sol maggiore BWV 980
(1685-1750)            da A. Vivaldi


Evento tenutosi in data 20 Agosto 2022
Concerto del maestro

Stephan LUTERMANN
Curriculum vitae

Stephan Lutermann è nato a Osnabrück, Germania e ha studiato organo, musica da chiesa e direzione di coro tra Salisburgo e Colonia.
 
Solista affermato e camerista, Lutermann si esibisce regolarmente come organista e pianista in importanti Rassegne concertistiche in Europa, America e Africa.
 
Diverse incisioni su CD, radiofoniche e televisive, testimoniano il suo vasto repertorio e la sua intensa ricerca sulla prassi esecutiva storica.
 
Come direttore d'orchestra, Lutermann ispira il pubblico dal podio in patria e all'estero, grazie alla sua spiccata sensibilità musicale.
 
I premi conseguiti in concorsi internazionali testimoniano l'alta qualità del suo lavoro come direttore di coro; in più occasioni ha preso parte a queste occasioni anche come membro di giuria.
 
Nel 2010, Lutermann ha dato vita al primo meeting europeo di cori di bambini e giovani "Sing We And Chant It", che ha promosso il lavoro dei cori giovanili con il suo simposio sul tema "Tendenze e sviluppi nelle voci dei bambini".
La ricerca sulle voci giovanili si è concretizzata anche grazie alla cooperazione con il Goethe-Institut in Ghana e Burkina Faso.
 
Lutermann lavora come musicista di chiesa presso la chiesa di St. Matthäus a Melle, dove suona e organizza concerti sullo storico organo Klausing del 1713, restaurato da Hendrik Ahrend.
È anche docente di direzione di coro all'Hochschüle di Osnabrück e direttore del coro da camera "Vokalconsort Osnabrück", che ha ricevuto numerosi riconoscimenti.
 
Negli ultimi anni Lutermann, insieme al coreografo Lars Scheibner, si è occupato intensamente della realizzazione scenica di opere corali.
Hanno avuto grande successo la Passione secondo San Giovanni di J. S. Bach e il Requiem di Johannes Brahms.
La fondazione dell’ensemble CHOREOS, nel 2016, è la logica continuazione di questo lavoro innovativo; si tratta della prima formazione di questo tipo al mondo
Programma del concerto
 
Robertsbridge Codex                     Estampie
(um 1330)
 
Heinrich Scheidemann                  Galliarda ec D, WV 107
(1595-1663)
  
Bernardo Pasquini                         Variazioni per il Paggio tedesco                           
(1637-1710)                                         Thema mit 5 Variationen
  
Pablo Bruna                                     Tiento de 1. Tono de mano derecha
(1611-1679)
 
Jan P. Sweelinck                            Ballo del Granduca                                    
(1562-1621)                                        Thema mit 4 Variationen
 
Georg Muffat                                  Toccata decima
(1653-1704)
 
Johann Pachelbel                          „Was Gott tut, das ist wohlgetan“            
(1653-1706)                                       Choral mit 9 Partiten
 
Dietrich Buxtehude                       Canzonetta in G Major, BuxWV 171
(1637-1707)
 
Michael Prätorius                           Tanz-Suite
(1571-1621)                                         Entree du Ballet
                                                          Spagnoletta
 
                                                          La Bouree
                                                          Gaillarde
                                                          Ballet des coqs
                                                          Courante

Realizzazione sito, elaborazioni grafiche, fotografie e immagini 360° a cura di Morelli Roberto - roberto@robertomorelli.it - +39.393.5448800
Torna ai contenuti