La Chiesa di San Sisinio alla Torre
" Fondazione Prioria della Torre "
Mendrisio
Percorrendo Via alla Torre si giunge alla Chiesa.
Su questa collina un tempo sorgeva il castello della famiglia Torriani che andò distrutto attorno al 1242, quando durante le lotte tra guelfi e ghibellini i Milanesi assalirono Mendrisio.
La Chiesa, unico elemento sopravvissuto alla distruzione del castello, è stata per un certo periodo anche una parrocchia autonoma, retta dai Serviti negli anni 1451–77
Le pareti dell’interno sono decorate da affreschi neoclassici eseguiti nel 1816; i primi, subito dopo l’ingresso, sono di Francesco Catenazzi, i successivi di Abbondio Bagutti, che ha dipinto anche il coro, si può ammirare un presepe settecentesco acquistato dai Torriani a Monaco di Baviera nel 1856.
Lungo il percorso si incontra il nuovo cimitero della famiglia Torriani, dall’imponente struttura a semicerchio, costruito nel 1838.
Progetto dell’arch. Ignazio Cremonini.
La composizione planimetrica è molto elegante; sviluppata in forma semicircolare di esedra s’inserisce nel terreno armoniosamente.
Di chiara ascendenza neoclassica, l’elegante fascia Marcapiano conclude la parte superiore del corpo edificato quasi come se fosse il famedio.
Le possenti colonne doriche in granito scandiscono lo spazio conferendo una forte connotazione classicista a tutta la composizione.