In programma - fondazione della torre

Vai ai contenuti
EVENTI e MANIFESTAZIONI in programma
Chiesa di San Sisinio - Mendrisio
Organo REINA del 1767
Domenica 6 Ottobre 2024 - ore 17.30
Concerto d’organo del maestro
Organista Donato CUZZATO (Treviso - Italia)

Maestro Organista Donato CUZZATO (Italia)

Organista concertista internazionale con più di mille concerti eseguiti in tutta Europa e USA è nato a Treviso.
 
Ha studiato al Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara Organo e Composizione Organistica con Liliana Medici Turrini, Composizione Principale con Bruno Coltro e Improvvisazione Organistica con Günther Kaunzinger presso la Scuola Superiore d’Organo all’Università di Würzburg (Germania).
PROGRAMMA DEL CONCERTO
" I grandi maestri veneziani "
Giovanni GABRIELLI (1557 - 1612)
Fantasia in modo di Canzon Francese
Giovanni PICCHI (1572-1643)      
Tre balli:
-Ballo ditto il Stefanin
-Todesca
-Ballo ditto il Picchi
Antonio VIVALDI (1678-1741)
Concerto in Sol Maggiore, op. 3, n° 3, RV 310 da l’Estro Armonico, adattato alla tastiera in Fa Maggiore da J.S. Bach, BWV 978
(Allegro-Largo-Presto)
Giambattista PESCETTI (1704-1766)
Sonata in do minore (Allegro-Moderato-Presto)
Baldassare GALUPPI (1706-1785)
Sonata in re minore (Andante-Allegro)
Baldassare GALUPPI (1706-1785)
Sonata seconda (Andantino-Allegro)
Interamente dedicato alla musica dell’antica Venezia, ponendo in luce i compositori organisti tra i più importanti e rappresentativi dell’epoca, in un percorso che ricopre l’intero arco del periodo barocco veneziano.
CURRICULUM del Maestro Donato CUZZATO

Tournée negli USA nelle città di Atlanta, Atlantic City, Baltimora, Boston, Chicago, Cincinnati, Cleveland, Charlotte, Detroit, Hartford, New York, Pittsburgh, Philadelphia, Richmond, Salt Lake City, Louisville, Washington DC per citarne alcune, e recitals nelle più grandi cattedrali gotiche del mondo come quelle di Bourges, Chartres, Colonia e Siviglia, ed ancora nelle cattedrali di Amburgo, Budapest, Bratislava, Bruxelles, Copenaghen, Helsinki, Losanna, Malta, Norimberga (Frau Kirke), Oslo, Stoccolma, Varsavia, etc.
 
 
Concerti nei più prestigiosi festivals organistici internazionali in Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Irlanda, Malta, Norvegia, Norvegia, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria e USA.
 
 
Donato Cuzzato ha suonato i famosi organi della Birmingham Town Hall, King’s College Chapel Cambridge, Central Synagogue New York, Filarmonia San Pietroburgo, Palau de la Musica Valencia, Cattedrale Losanna, Nikolai Kirche Lipsia, Paul Gerhardt Kirke Berlino, Johannes Kirka Stoccolma, Notre-Dame des Neiges di Alpe d’Huez, per citarne alcuni.
 
 
Il suo repertorio concertistico, che si estende dalla musica organistica rinascimentale a quella contemporanea, con particolare attenzione all’opera omnia organistica di J.S.Bach, lo ha portato ad effettuare numerose registrazioni televisive con la RAI e con le radio belga, danese, olandese, tedesca, russa, spagnola e svizzera.
 
 
La discografia si colloca in 11 Compact Disc registrati su organi barocchi, romantici e moderni in Italia, Danimarca e Germania con musiche di Alain, J.S.Bach, Brahms, Franck, Hindemith, Langlais, Liszt, Mendelssohn, Messiaen, Mozart, Vierne,  Widor etc.                        
 
 
Donato Cuzzato è direttore artistico dei Festivals Internazionali di Collalto (TV) e Meolo (VE) che hanno visto artisti tra i più grandi interpreti del circuito musicale europeo.

 
… drammatico, appassionante, espressivo, veramente fuoriclasse… Geislingen Gazete
 
… un organista di grosso talento…ha profondamente colpito ed impressionato… Luzerner Neuste
 
… era tanto tempo che non ascoltavo un’esecuzione di Bach così raffinata… Dagbladet
 
… perfezionismo tecnico, chiarezza e concisione ritmica… Sjaellands Tidende
 
… domina in modo magistrale le difficoltà tecniche…uno spettacolo da ascoltare… Stadt Luzern
 
Chiesa di San Sisinio - Mendrisio
Domenica 13 Ottobre 2024 - ore 16.30
Concerto d’organo e violino a Mendrisio



Organizzato dalla Fondazione “Prioria della Torre” il concerto si terrà
nella Chiesa di San Sisinio alla Torre domenica 13 ottobre 2024
 
Protagonisti due interpreti di valore internazionale:
Antony Fint (violinista)
Mattia Marelli (organista)
PROGRAMMA DEL CONCERTO
Georg Friedrich Händel
Sonata in re maggiore HWV 371
(Adagio-Allegro-Larghetto-Allegro)
Antonio VIVALDI  
Largo (dal Concerto op. 3 n° 11)
Georg MUFFAT
Toccata octava
Jean-Marie LECLAIR
Sarabande et Allegro
Arcangelo CORELLI
Sonata in sol minore op. 3 n°11
(Grave-Presto-Adagio-Allegro)
Baldassare GALUPPI
Sonata seconda in si bemolle maggiore
Pietro Antonio LOCATELLI
Sonata in sol minore
(Largo-Allemanda-Largo-Allegro)
Georg Friedrich Händel
Largo (da Xerxes)
Arcangelo Corelli - Hubert Léonar
Follia
Curricula degli artisti
ANTHONY FLINT – VIOLINISTA

Anthony Flint ha iniziato la sua formazione musicale nella Inghilterra ma si è trasferito in Canada, dove ha studiato violino con David Mankovitz della scuola di musica, Juilliard. Dopo essere stato invitato da Ruggero Ricci all’Università dell’Indiana, Bloomington, USA, ha conseguito un diploma di Master in musica (violino) con Franco Gulli e Joseph Gingold. Si è laureato con il massimo dei voti.

La sua carriera è iniziata mentre era ancora all’Università dove è stato nominato come spalla dalla Filarmonica dell’Università e l’orchestra di Gian Carlo Menotti al “Festival dei Due Mondi” Spoleto, Italia. Durante sua carriera, è stato invitato come primo violino di spalla di molte orchestre in tutto il mondo come l’Opera Nazionale Inglese, Zurigo Kammerorchester, WDR Colonia, BBC e OSESP, Sāo Paulo, Brasile. I suoi incarichi fissi come primo Konzertmeister erano con la Radio Orchestra di Toronto, l’Orchestra della Svizzera Italiana, Lugano dal 1988-2012 e la Filarmonica de Minas Gerais, Belo Horizonte, Brasile dal 2010-2019.

In combinazione con questa attività, Anthony Flint si è esibito a lungo come musicista da camera e solista con artisti come Jean Bernard Pommier, Bruno Pasquier, Wolfgang Boettcher, Wen Sinn Yang, Max Rabinovitz e molti altri. In particolare, ha suonato in trio con pianoforte, il primo gruppo è stato il Toronto Kammertrio, poi il Trio Ceresio a Lugano, Svizzera e più recentemente come violinista del Trio Nobile. Ha registrato numerosi CD e si è esibito alla radio e alla televisione europea. Ha girato a lungo, dall’Asia e dall’Europa al Nord e al Sud America. Ha anche tenuto masterclass in molti paesi.
Vive a Mendrisio, Ticino.

MATTIA MARELLI – ORGANISTA

Ha intrapreso gli studi musicali alla Scuola Diocesana di Musica Sacra e Liturgia “Luigi Picchi” di Como.

Ha poi proseguito lo studio dell’organo presso il Conservatorio di Como, dove ha ottenuto il Diploma Accademico di primo livello in Organo, con lode e menzione, ed il Diploma Accademico di secondo livello in Clavicembalo, con lode.

In seguito ha approfondito lo studio della musica con Lorenzo Ghielmi presso la Civica Scuola di Musica di Milano, dove ha conseguito il Diploma in Organo con il massimo dei voti.

Nel 2017 si è classificato vincitore nel Concorso Organistico Internazionale “Fondazione Prioria della Torre” di Mendrisio.

Nel 2019 ha ottenuto il terzo posto al Concorso Organistico Internazionale “L. Folcioni” di Crema (IT).

Svolge attività concertistica soprattutto in Italia e in Svizzera, sia come solista sia in collaborazione con vari gruppi vocali e strumentali.

Dal 2021 è docente di organo alla Scuola Diocesana di Musica Sacra e Liturgia di Como.

Attualmente è organista della corale “Santa Maria dei Miracoli” del Santuario di Morbio Inferiore (CH) e della Parrocchia di S. Tommaso di Civiglio (IT).

AL termine del concerto la Fondazione Prioria della Torre ha il piacere
di invitare i presenti ad un rinfresco nella Corte della Fondazione

Realizzazione sito, elaborazioni grafiche, fotografie e immagini 360° a cura di Morelli Roberto - roberto@robertomorelli.it - +39.393.5448800
Torna ai contenuti